AREA CLIENTI

Area Clienti

Informativa privacy

INFORMATIVA ai sensi dell’art 13. del D.lgs 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”

Ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n.196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, nel seguito viene fornita l'informativa sul trattamento dei dati personali per i Clienti della società di vendita gas Vea energia ambiente Srl con sede legale in Massarosa (LU), Via Papa Giovanni XXIII n. 86, CAP 55054 (nel seguito: Società).
Per Cliente si intende qualunque titolare di un contratto attivo di somministrazione gas con Vea energia ambiente.
La Società è il titolare del trattamento dei dati. Tutti i dati sono forniti dal Cliente e trattati sia manualmente sia con l’utilizzo di strumenti automatizzati, nel rispetto delle previsioni del D.Lgs. 196/03, per l'identificazione del contraente e per la gestione dei servizi sotto elencati:

Richiesta di contratti per nuova fornitura: servizio che offre al Cliente la possibilità di attivare la procedura per una nuova fornitura di gas metano, nei territori dei Comuni per i quali la Società dispone dell’autorizzazione alla vendita.
Richiesta di contratti di subentro: servizio che offre al Cliente la possibilità di attivare la procedura per subentrare, in qualità di Cliente finale, nell’utenza gas precedentemente intestata ad altro utente, dotata già di misuratore installato.
Switch: servizio offerto ai Clienti serviti da altre società di vendita, finalizzato alla cessazione del rapporto contrattuale con il precedente fornitore e all’attivazione di un nuovo contratto di somministrazione gas con la Società.
Richiesta di spostamento contatore: servizio che offre al Cliente la possibilità di attivare la procedura per lo spostamento del contatore gas relativo all’utenza di cui è intestatario.
Richiesta di rimozione contatore: servizio che offre al Cliente la possibilità di attivare la procedura per la rimozione del contatore gas relativo ad una utenza di cui è intestatario, con la conseguente cessazione definitiva della stessa)
Stampa e recapito bollette: servizio che permette la stampa delle bollette nei centri autorizzati e il relativo recapito ai Clienti finali, tramite personale autorizzato.
Modifica recapito bollette: servizio che offre al Cliente la possibilità di attivare la procedura per la modifica dell'indirizzo di recapito delle bollette relative all’utenza di cui è intestatario.
Lettura misuratore: servizio mediante il quale la Società, con l’impiego di personale incaricato, rileva le letture dei contatori gas per la fatturazione periodica dei consumi.
Autolettura misuratore: servizio che offre al Cliente la possibilità di fornire la lettura del contatore gas relativo all’utenza di cui è intestatario.
Richiesta duplicato bolletta: servizio che offre al Cliente la possibilità di attivare la procedura di richiesta di un duplicato di bolletta gas relativa all’utenza di cui è intestatario.
Pagamento bollette con RID bancario: servizio che offre al Cliente la possibilità di effettuare il pagamento della bollette mediante ordine permanente di addebito in c/c bancario; la convenzione è attiva con tutte le banche presenti nel sistema bancario nazionale.
Pagamento bollette con RID postale: servizio che offre al Cliente la possibilità di effettuare il pagamento delle bollette mediante ordine permanente di addebito in c/c postale; la convenzione è attiva per tutti gli sportelli postali del sistema Poste Italiane SpA.
Verifica estratto conto: servizio che offre al Cliente la possibilità di verificare l'avvenuto pagamento di una o più bollette relative all’utenza di cui è intestatario.
Visualizzazione storico consumi: servizio che offre al Cliente la possibilità di verificare i consumi sostenuti nei vari periodi fatturati e relativi all’utenza di cui è intestatario.
Reclami: servizio che offre al Cliente la possibilità di inviare reclami relativi al servizio di distribuzione e di vendita gas.
Rapporti con Gestore rete gas/Consulenti/Assicurazioni/Studi Legali/Banche: servizi complementari, integrativi e collegati all’attività di vendita gas svolta dalla Società, per comunicazioni e dati inerenti le pratiche amministrative e gestionali.
I dati del Cliente sono conservati dalla Società per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario ai fini della gestione delle attività richieste dal Cliente alla Società, oltre che per eventuali adempimenti a obblighi di legge.


Il conferimento dei dati personali è essenziale per l'identificazione del contraente e costituisce presupposto indispensabile per la stipulazione e la successiva gestione del contratto di somministrazione gas e degli altri servizi precedentemente indicati.

La comunicazione dei dati personali del Cliente è effettuata dalla Società in base agli obblighi contrattuali e in tutti i casi previsti dalla legislazione vigente. Non è prevista la diffusione dei dati personali del Cliente.

Nel caso di pagamento delle bollette con RID bancario e/o postale, la Società ha la facoltà di avvalersi dell'opera di terzi, quali operatori bancari/postali e circuiti nazionali di pagamento, ai quali potranno essere trasmessi i dati personali del Cliente strettamente necessari all’erogazione del servizio richiesto. In tali casi, ai sensi dell'art. 24 del Codice, il Cliente acconsente tacitamente alla comunicazione dei propri dati agli operatori esterni interessati.

I dati personali del Cliente in possesso della Società potranno essere comunicati a Enti preposti (VV.FF., USL, Gestore della rete gas, ecc) per accertamenti documentali e tecnici inerenti la fornitura.

Il Cliente, quale soggetto interessato, ha facoltà di esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del Codice e, in particolare: di avere conferma dell'esistenza di dati che possono riguardarlo; di ottenere l'aggiornamento dei dati personali; di ottenere la cancellazione dei dati trattati in violazione del citato Codice, secondo le modalità e nei casi previsti dal Codice stesso.

Vea energia ambiente s.r.l

« Torna Indietro